Nel percorso verso un necessario futuro sostenibile e carbon-free, Roche Italia si è prefissata due obiettivi da raggiungere nei prossimi anni: l’abbattimento del 50% delle emissioni di CO2 entro il 2025 e una flotta aziendale tutta elettrica entro il 2030.
La storica multinazionale svizzera della farmaceutica e diagnostica ha scelto evway per iniziare questo processo affidandogli la gestione della propria flotta elettrica – ad oggi oltre 30 vetture in rapida crescita – e installando stazioni di ricarica presso la sede di Monza e a casa dei dipendenti.
Il primo passo per l’elettrificazione della flotta è stata la rimozione dell’ansia da ricarica, obiettivo raggiunto dotando i dipendenti dell’app evway, che mostra la disponibilità in tempo reale di tutti i punti di ricarica pubblici installati sul territorio italiano ed europeo, di un KeyFob RFID, che semplifica il processo di ricarica e rimanda il pagamento all’azienda, e di un supporto clienti dedicato 24/7.
L’infrastrutturazione del parcheggio aziendale con una ventina di punti di ricarica già installati, raggiunge il doppio obiettivo di ottimizzare i tempi di ricarica (regolando la potenza di ogni presa in base alla richiesta del veicolo e alla potenza totale disponibile) mentre i dipendenti sono in ufficio e di tenere sotto controllo i costi. Il progetto chiavi in mano completato da evway include la progettazione, la fornitura delle wallbox e della piattaforma di gestione, la realizzazione dell’impianto e la manutenzione completa.
A completamento del progetto, è in corso l’installazione di wallbox smart a casa dei dipendenti che rappresentano lo strumento ideale per la contabilizzazione dell’energia prelevata dal contatore domestico e per quantificare il rimborso dovuto.
La gestione della flotta Roche da parte del fleet manager beneficia della piattaforma evway, che monitora e registra in tempo reale tutte le ricariche effettuate sulle stazioni pubbliche, aziendali e domestiche. Attraverso la dashboard personalizzabile il fleet manager ha a disposizione le statistiche dei consumi e dei costi sempre aggiornati per singolo dipendente/vettura e per Business Unit, con il dettaglio delle singole sessioni. La gestione amministrativa è semplificata dalla fatturazione mensile cumulativa per tutti i dipendenti.
Roche è una delle trenta aziende che hanno già scelto evway per la propria flotta elettrica, “L’introduzione di veicoli elettrici nelle flotte aziendali genera un circolo virtuoso molto importante per le aziende e questo progetto ne è la prova concreta.” – afferma Andrea Pizza, Responsabile Flotte in evway by Route220 – “Crediamo che la chiave per gestire questa transizione in maniera efficace ed efficiente sia la flessibilità che offriamo alle aziende nel trovare la soluzione più adatta alle loro esigenze. I timori e le perplessità iniziali vengono subito sosti- tuiti dai risultati concreti e dall’eco positivo che scaturisce all’interno ed all’esterno delle aziende che intraprendono questa strada.”
Scarica qui l’articolo di Fleet&Business