Una città non si misura dalla sua lunghezza e larghezza, ma dall’ampiezza della sua visione e dall’altezza dei suoi sogni.” 

Herb Caen

Dotare il proprio Comune di una stazione di ricarica, consente di offrire ai cittadini e ai turisti un servizio evoluto per la mobilità sostenibile e permette di incrementare l’attrattività del territorio.

 

Con la soluzione evway – stazione di ricarica per auto e bici elettriche, piattaforma di gestione e servizi di gestione – il tuo Comune diventa promotore di una mobilità elettrica disruptive: la pausa di ricarica di chi guida elettrico diventa scoperta, divertimento, natura, vita.

 

Segnala sull’App le attrazioni turistiche in prossimità del punto di ricarica – musei, punti panoramici, attività commerciali… – e sfrutta la pausa di ricarica degli EV-Driver e degli E-Biker per far scoprire il territorio circostante, le sue bellezze artistiche, la sua cultura, le sue tradizioni.

 

Con gli strumenti di promozione e visibilità hai la possibilità di attrarre un nuovo target di turisti, quelli che guidano elettrico.

 

L’offerta evway
Stazione di ricarica

Compatte, affidabili, semplici da usare e dotate di avanzate funzioni di connettività, le stazioni di ricarica – per mezzi a due e quattro ruote – si integrano nella piattaforma digitale e sono interoperabili. L’attivazione dall’App, i sensori di presenza e le prese interbloccate garantiscono alle apparecchiature una sicurezza intrinseca, nel rispetto delle normative… Leggi di più

Piattaforma di gestione

La piattaforma di gestione evway offre benefici importanti in termini di management degli utenti e del servizio fornito: gli strumenti della piattaforma, infatti, consentono di gestire il pagamento e di monitorare le informazioni relative alle sessioni di ricarica. Inoltre, attraverso i servizi di roaming, la piattaforma permette la visibilità sulle altre piattaforme europee… Leggi di più

Servizi di promozione

I servizi di promozione e di visibilità evway rispondono alle esigenze della Pubblica Amministrazione grazie alla possibilità di personalizzazione. Ad esempio i Comuni che si dotano di una stazione di ricarica possono promuovere all’interno della propria pagina sull’App anche 5 punti di interesse – pubblici e/o privati – della città con una pagina dedicata e i contatti diretti.

I vantaggi
CUSTOMER ENGAGEMENT
Customer Engagement

Allo stesso tempo, grazie ai servizi di digital marketing messi a disposizione dalla piattaforma evway, il Comune ha anche la possibilità di attrarre una nuova tipologia di viaggiatori, quelli elettrici – EV-Driver e E-Biker. Con una stazione di ricarica nel tuo territorio, infatti, non ti limiti soltanto a fornire energia, ma promuovi anche le attrazioni turistiche e contribuisci a trasformare la pausa di ricarica di chi guida elettrico in un momento di scoperta.

Visibilità

L’infrastruttura di ricarica e gli strumenti di promozione ad essa collegati consentono al Comune di promuoversi in modo innovativo. La piattaforma evway garantisce la massima visibilità alla stazione di ricarica attraverso la mappatura del punto di ricarica e uno slider con i punti di interesse presenti sul territorio; per ciascuno di questi punti di interesse è prevista una pagina promozionale descrittiva della struttura. La stazione di ricarica, inoltre, è visibile sui navigatori delle principali case automobilistiche e sulle piattaforme europee dedicate ai servizi di ricarica.

Visibility
Flessibilita
Flessibilità

Le modalità di attivazione e le tariffe di pagamento della ricarica possono essere modificate in qualsiasi momento. Se ad esempio in occasione dei mercatini di Natale il Comune decide di regalare l’energia, passando da una tariffa a pagamento a una, temporaneamente, gratuita, sarà possibile farlo attraverso la piattaforma di gestione. Allo stesso modo, è possibile aggiornare e modificare la pagina promozionale dei punti di interesse segnalati.

Gestione senza pensieri

La stazione di ricarica è inserita nella piattaforma di gestione evway, tramite cui viene garantita l’assistenza da remoto 365/24/7 attraverso un numero di telefono dedicato sia al Gestore/Cliente – in questo caso la Pubblica Amministrazione – sia agli utenti elettrici. La piattaforma permette anche di estrarre dei report relativi all’utilizzo della stazione in modo tale da poter controllare i dati relativi alle sessioni di ricarica.

Senza-Pensieri
Ci hanno già scelto
Domande frequenti

Il punto di ricarica della mia città è segnalato anche sulle altre App?

Il punto di ricarica della tua città può essere segnalato anche sulle altre App grazie agli accordi di evway con gli altri operatori.

Se in città ci sono già delle stazioni di ricarica, posso segnalarle e promuoverle sull'App evway?

Se la tua città ha già uno o più punti di ricarica, questi possono essere segnalati sulla mappa evway. Grazie alla flessibilità dei servizi evway, infatti, è possibile segnalare le stazioni di ricarica della città e promuovere anche alcuni punti di interesse attraverso delle pagine promozionali create ad hoc con slider di immagini, contatti diretti, descrizioni dell’attrazione turistica…

Da chi viene gestito il processo di ricarica?

Stazione di ricarica auto

 

Il processo di ricarica viene gestito direttamente dall’utente finale che attraverso l’App o il KeyFob evway attiva la ricarica.

 

Stazione di ricarica per veicoli leggeri

 

Per attivare la ricarica sulla stazione di ricarica per veicoli leggeri basterà inserire la spina nella presa per far partire la ricarica.

Quanta potenza è necessaria per una stazione di ricarica?

La potenza di erogazione viene settata in accordo con la Pubblica Amministrazione in base alla potenza a disposizione. Trattandosi di punti di ricarica su suolo pubblico, in conformita al PNire, la potenza consigliata non dovrebbe essere inferiore a 7,4 kW. Tale potenza può essere modificata dal pannello di controllo della piattaforma evway.

E' possibile scegliere la tariffa di ricarica?

Per quanto riguarda le stazioni di ricarica per auto sì.

Il gestore della stazione di ricarica può impostare la tariffa di ricarica – gratuita o a pagamento – direttamente dalla piattaforma evway e può modificarla in qualsiasi momento. Il gestore ha anche la possibilità di impostare tariffe diverse in relazioni ad eventi e manifestazioni che si verificano in città: ad esempio può decidere di regalare la ricarica nel periodo dei mercatini di Natale o durante una manifestazione estiva. Solitamente, in questi casi, la tariffazione è al minuto.

 

evway raccoglie il pagamento da parte degli utenti della propria App e di quelli che utilizzano le App collegate in roaming e trimestralmente/semestralmente restituisce l’importo incassato, trattenendo una fee di gestione.

Il settaggio della tariffa è relativo solo all’App evway: sulle App di altri operatori la tariffa per quella stessa stazione di ricarica potrebbe essere differente. Ciò dipende dall’operatore dell’App che può impostare la tariffa che ritiene più opportuna.

 

Per quanto riguarda, invece, la tariffa per la stazione bici, dati i piccoli valori di energia in gioco, non si utilizza il sistema di gestione e l’energia viene regalata.