Torino prima della classe in termini di servizi di ricarica interoperabili

20 Settembre 2018, Torino.

IrenGo ha scelto la piattaforma evway by Route220 per la gestione del nuovo servizio di ricarica a Torino – Lingotto.

Ad un anno esatto dall’inaugurazione del servizio di ricarica pubblico, nella città di Torino si torna a parlare di mobilità elettrica ed interoperabile. I protagonisti, questa volta, sono Iren Mercato con l’offerta IrenGo in partnership con Route220 e il Gruppo IPI S.p.A., rappresentato da Lingotto Parking e Lingotto Hotel: l’accordo tra le due società prevede l’installazione di 8 stazioni di ricarica di ultima generazione, per un totale di 16 stalli; quattro stazioni per il servizio di ricarica saranno a disposizione per i clienti dell’Hotel NH Torino Congress e del DoubleTree by Hilton TurinHotel, mentre per tutti gli utenti sono previste 2 stazioni di ricarica nel parcheggio B1 e altre 2 nel parcheggio di proprietà della Lingotto Parking. La piattaforma integrata evway offre uno strumento di promozione e visibilità innovativo e digitale alle strutture che hanno scelto il network.”

Le installazioni verranno inaugurate oggi, 20 Settembre, in occasione di Terra Madre, Salone del Gusto 2018 che si terrà a Torino fino al 24 Settembre, per consentire la ricarica a tutti coloro che si recheranno in città per l’evento.

Il progetto, in partnership con Route220, ruota intorno all’interoperabilità del servizio di ricarica: la piattaforma evway, infatti, grazie agli accordi europei con oltre 120 network, semplifica la ricarica a tutti gli EV-Drivers, residenti o turisti di passaggio, che raggiungono i parcheggi della società Lingotto Parking e i due hotels in auto elettrica, consentendo loro di poter usufruire del servizio di ricarica in maniera facile e veloce, attivando e pagando la ricarica direttamente tramite App.

“Questa collaborazione con IrenGo è una nuova dimostrazione che è possibile ed è importante collaborare per fare impresa in un settore innovativo, strategico e in forte sviluppo quale è quello della mobilità elettrica”, sostiene Franco Barbieri, Fondatore e Presidente di Route220.

About Route220

Route220 nasce nel 2014 come start up innovativa con l’obiettivo di fornire un servizio rivoluzionario e completo a chi guida elettrico, migliorando e valorizzando la sosta di ricarica, promuovendo le attività commerciali, le strutture di accoglienza turistica ed i territori che credono nella mobilità eco-sostenibile.

Da qui nasce evway: un’offerta a 360° costituita da stazione di ricarica, piattaforma digitale proprietaria e servizi innovativi per la e-mobility e per il viaggiatore responsabile.
L’App evway, sviluppata da Route220, fornisce una mappatura completa e interattiva di tutte le stazioni di ricarica, in Italia e in Europa, accompagnate dall’indicazione di punti di interesse e di attività commerciali nelle vicinanze (https://evway.net/app/). La mappa diventa un punto di visibilità e di promozione per tutte quelle strutture che offrono un servizio di ricarica a chi guida elettrico.

evway è il primo network italiano interoperabile con i network europei: le stazioni di ricarica Route220 sono attivate dall’App evway e dalle altre App europee appartenenti al network; al contempo, dalla App evway è possibile gestire la ricarica sulle oltre 65.000 prese europee del network.

In questo modo, attraverso l’interoperabilità, evway facilita per l’EV-Driver la ricerca della stazione di ricarica più adeguata alle sue esigenze e gestisce con semplicità l’utilizzo delle colonnine elettriche, trasformando la pausa di ricarica in un’esperienza unica.

Il network evway è aperto a tutti gli operatori del settore che, come noi, credono nell’interoperabilità delle infrastrutture di ricarica come strumento per lo sviluppo della mobilità sostenibile.

evway è il network europeo, innovativo, dinamico e con numeri in costante crescita:

  • > 150.000 prese di ricarica mappate in Europa, di cui 4.550 in Italia;
  • > 65.000 prese in tutta Europa attivabili tramite App o KeyHanger;
  • > 210 punti di ricarica installati in Italia;
  • 28 Comuni hanno aderito al network evway;
  • 246 kWh erogati, 8.560 sessioni di ricarica avviate, 113.500 kg di CO2 risparmiati, equivalenti a 582.000 Km percorsi in elettrico (dati aggiornati ad Agosto 2018);
  • + 5.000 download dell’App;
  • 000 utenti raggiunti in tutta Europa.

La società ha la propria sede legale a Milano e tre sedi operative a Bolzano, Rovereto ed Ivrea.

Franco Barbieri, presidente e fondatore della società, condivide la propria visione con Carolina Solcia, Chief of Execution, entrambi con esperienze pluriennali in ambito manageriale, e, oggi, in prima fila per la mobilità elettrica e a capo del team di Route220. La governance è condivisa con Andrea Farinet che recentemente è entrato a far parte del CdA aziendale. Negli anni il team è cresciuto e, ad oggi conta 12 collaboratori, professionisti nei diversi ambiti quali sales & marketing, communication, touristic marketing, EVSE technology, digital platform e database management.